Ambiti d’intervento
CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA

Ansia
L’ansia è una sensazione di intensa preoccupazione o paura che non risulta adattiva rispetto alla situazione scatenante. Una normale attivazione delle risorse fisiche e mentali ottimizza le prestazioni, tuttavia se questa attivazione è eccessiva compromette l’efficienza ed è molto invalidante.

Stress
Lo stress è una reazione emotiva intensa a stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e, in seguito, un comportamento. Lo stress è normalmente fisiologico ma se eccessivo può essere fortemente invalidante per la persona.

Depressione
La depressione è un’alterazione del tono dell’umore che comporta tristezza, riduzione dell’autostima, perdita di interesse e piacere nelle consuete attività e bisogno di autopunizione. Coinvolge sia aspetti emotivi che cognitivi e spesso è molto invalidante influendo pesantemente sulla qualità della vita della persona.

Attacchi di panico
Gli attacchi di panico sono improvvisi attacchi caratterizzati da una sensazione di pericolo imminente e accompagnati da vari sintomi tra cui senso di soffocamento, tachicardia, dolori toracici.

Fobie specifiche
Sono paure immotivate collegate a situazioni, oggetti o attività specifiche.

Problematiche di coppia
Problematiche di coppia quali crisi di gelosia, tradimenti, difficoltà relazionali e comunicazionali.

Problematiche sessuali
Problematiche e disturbi collegati a vari aspetti della sessualità e della vita relazionale di coppia.

Psicologia del lavoro
Sostegno alla persona nello svolgimento della propria attività lavorativa e nella ricerca del lavoro, lavoro sulle dinamiche di gruppo in ambienti lavorativi per migliorare il clima all’interno dell’ambiente di lavoro e le relazioni tra membri dello stesso ambiente lavorativo.

Psicologia dello sport
Sostegno allo sportivo nella propria attività in considerazione delle particolari condizioni a cui è esposto, lavoro sulle dinamiche di gruppo all’interno della squadra per migliorare il clima e le relazioni tra i membri del gruppo, gestione dell’ansia, training sull’utilizzo costruttivo dell’aggressività, gestione emotiva delle sconfitte.

Problemi del bambino
Disturbo iperattivo, problemi di timidezza, ansia, fobie, bullismo, abusi, lutti e separazioni.

Problemi dell’adolescente
Problemi di timidezza, adattamento sessuale, ansia, fobie, bullismo, abusi, lutti e separazioni.

Psicologia della genitorialità
Problemi con i figli inerenti tematiche relazionali, problematiche comunicazionali, incomprensioni, litigi, lutti.

Mediazione familiare
In caso di separazioni e divorzi, mediazione incentrata sul benessere psicologico del bambino o dell’adolescente.

Psicologia dello spettacolo
Consulenza psicologica e psicoterapia individuale incentrata sul potenziamento della consapevolezza e delle risorse psicologiche individuali al fine artistico professionale.