Curriculum
Dott.ssa Anais Coumine Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Anais Coumine
Psicologa e Psicoterapeuta
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia n°739
Riceve a Trieste in Viale XX Settembre 93
La Dott.ssa Anais Coumine, nata a Firenze il 7 ottobre 1983 e residente a Trieste, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2005 e la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2008 con tesi “Il metodo della scrittura espressiva e gli eventi di vita”, relatore Prof. Massimo Rosselli.
È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia sezione A n° 1855. Esercita privatamente la libera professione. Ha conseguito il diploma della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt a indirizzo fenomenologico esistenziale Istituto Gestalt Firenze nel 2013 con tesi “I riti di passaggio e il ciclo del contatto”.
Attività di qualificazione post laurea:
- Nel 2008 ha svolto tirocinio alla Fondazione Istituto Andrea Devoto presso il Centro Diurno Il Guarlone che ospita utenti tossicodipendenti con problemi psichiatrici, tutor Dott. Roberta Marri.
- Negli anni 2008-2009 ha svolto tirocinio all’Associazione Culturale 334 Isole Comprese Teatro presso il Centro Diurno Fili e Colori che ospita utenti con problemi psichiatrici, tutor Dott. Elena Turchi. Ha svolto attività di osservazione di un paziente durante un laboratorio teatrale.
- Negli anni 2010-2011 ha svolto tirocinio presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze all’interno dell’Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile, tutor Dott. Chiara Ciampi.
- Nel 2012 ha svolto tirocinio presso Il Centro di riabilitazione della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Firenze con adulti disabili, tutor Dott. Stefano Lera.
- Nel 2013 ha frequentato come tirocinante il reparto di psiconcologia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, tutor Dott. Leonardo Fei, svolgendo attività di sostegno psicologico con malati oncologici.
Aggiornamento e perfezionamento:
- Nel 2010 ha partecipato al residenziale organizzato dall’Istituto Gestalt Firenze presso Cannole (LE), dove ha svolto i seguenti corsi:
Ricostruzione simbolica delle origini affettive condotto dal Dott. Alexander Lommatzsch e dal Dott. Oliviero Rossi.
Dal pensiero al sentire, all’azione teatrale: laboratorio teatrale e psicoterapia, condotto dalla Dott. Valentina Barlacchi.
Duro come la pietra! L’uso della pietra leccese nella psicoterapia, condotto dalla Dott. Caterina Terzi. - Negli anni 2010-2011 ha partecipato ai seminari Teoria del carattere – Enneagramma I e II livello svoltisi a Roma presso l’Istituto Gestalt Firenze condotti dal Dott. Paolo Quattrini e dalla Dott. Anna Ravenna.
- Nel 2011 ha partecipato al residenziale organizzato dall’Istituto Gestalt Firenze presso Cannole (LE), dove ha svolto i seguenti corsi:
Continuar… nascendo: esperienza di rebirthing condotta dalla Dott. Anna Ravenna e dal Dott. Leonardo Magalotti.
La pittura sul corpo tra contatto e rappresentazione condotto dalla Dott. Caterina Terzi e dalla Dott. Laura Quattrini.
La meditazione in psicoterapia come strumento di sviluppo della consapevolezza e di costruzione di risorse condotto dal Dott. Paolo Baiocchi.
Arte astratta in psicoterapia condotto da Gianni Capitani. - Nel 2012 ha partecipato al convegno organizzato dall’Istituto Gestalt Trieste La forma che emerge dal confronto: la terapia del gioco in Gestalt nel lavoro coi bambini secondo il modello di Violet Oaklander con la Dott. Lynn Stadler.
- Nel 2012 ha partecipato al residenziale organizzato dall’Istituto Gestalt Firenze presso Cannole (LE), dove ha svolto i seguenti corsi:
Il genogramma emozionale condotto dalla Dott. Anna Ravenna.
Il teatro del sogno: laboratorio di lavoro sul sogno condotto dal Dott. Oliviero Rossi.
La terapia gruppale e il teatro: il metodo della drammatizzazione nel lavoro di gruppo condotto dal Dott. Paolo Quattrini.
Il teatro e le sue tre porte: mente, emozioni, impulsi: studio delle vie di accesso alla realtà per potenziare le risorse della persona condotto dal Dott. Filippo Carbonera. - Nel 2013 ha partecipato al convegno organizzato a Salerno dalla Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt Il campo dell’intersoggettività: scienziati, filosofi e gestaltisti in dialogo.
- Nel 2013 ha partecipato al residenziale organizzato dall’Istituto Gestalt Firenze presso Cannole (LE), dove ha partecipato alle seguenti attività:
Psicoterapia.
Supervisione con il Dott. Sergio Mazzei e il Dott. Alexander Lommatzsch.
Laboratorio Imparare a immaginare condotto da Gianni Capitani: applicazioni pratiche per lo sviluppo dell’immaginazione e dell’intuizione.
Laboratorio Maschile e femminile condotto dalla Dott. Macarena Diuana Tarud: laboratorio sul principio maschile e su quello femminile durante il processo creativo.
Laboratorio Soul movement – meditazione in movimento condotto dalla Dott. Shobha Arturi: entrare in contatto con la ricchezza energetica, emotiva ed espressiva attraverso la danza e il movimento.
Laboratorio di integrazione corporea: defaticamento emotivo e integrazione dei precedenti lavori.
Esperienze lavorative:
- Nel 2012 è stata docente presso L’Associazione La strada dell’amore di Trieste con utenti disabili e con problemi psichiatrici.
- Nel 2014 ha collaborato come consulente presso la Società di educazione ambientale, scientifica e tecnologica Paleos di Firenze.
- Nel 2015 è stata ospite alla trasmissione televisiva Il Giardino dei Sogni 17/02/2015 su TV Koper Capodistria (RTV SLO) – tema: Lo Stress.
- Nel 2016 ha condotto il laboratorio Donne in conflitto! Le risorse femminili nella gestione della conflittualità presso l’Associazione Casa Internazionale delle Donne di Trieste.
Pubblicazioni scientifiche:
- È autrice del capitolo Madri extracomunitarie del libro Codice Materno, a cura della Dott. Chiara Ciampi e della Dott. Marzia Guarnieri, Cagliari, 2011.
È stata educatrice presso l’Unione Italiana Ciechi, volontaria in Servizio Civile Nazionale presso l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, educatrice presso la cooperativa La Fenice e animatrice di feste per bambini presso la Cooperativa Nuvole.
Oltre alla psicologia e alla psicoterapia ha la passione del teatro, che svolge a livello professionale. Ha partecipato a numerosi seminari, stage e spettacoli. Ha frequentato quattro scuole di teatro tra cui la Scuola di Teatro Sociale Isole Comprese, ha partecipato a un laboratorio teatrale integrato con pazienti psichiatrici, è autrice della piéce teatrale Demone (premiata al VI Premio Nazionale di Microdrammaturgia) e della performance You’ re beautiful and so blasée più volte rappresentata. Ha condotto vari laboratori teatrali tra cui il laboratorio Crisi, morte, rinascita e il laboratorio Dal monologo al dialogo. Cosa voglio dirti presso il Meeting Italiano di Teatro Sociale, Lucca. Nel 2013 è stata artista all’interno della Notte Bianca di Firenze e di S. Giovanni Valdarno. Ha collaborato con la Compagnia della Fortezza per la realizzazione di Volterrateatro 2008. È stata attrice in numerose compagnie teatrali. Recentemente ha aperto un’Accademia di recitazione a Trieste.