Prestazioni
CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA

Intervento individuale
Quando un singolo paziente richiede il servizio, anche nel caso in cui il problema riguarda altre persone ma gli altri non sono disposti a partecipare.
Consulenza psicologica / colloquio di sostegno psicologico individuale (problemi esistenziali, problemi relazionali e di comunicazione, di coppia e riguardanti il lavoro, la salute, la sessualità, i cambiamenti di vita, separazioni, crisi, lutti…).
Psicoterapia individuale (ansia, attacchi di panico, stress, fobie, depressione, disturbi psicosomatici, disturbi sessuali, problemi esistenziali, dipendenze, lutti, separazioni…).

Intervento di coppia
Una coppia di persone richiede il servizio. In questo caso l’intervento è erogato se entrambi i membri della coppia partecipano sempre a tutte le sedute. Il caso più comune di coppia sono due partner (marito e moglie, compagni, fidanzati) ma è possibile anche una coppia di altro tipo (genitore – figlio, amici).
Consulenza psicologica / colloquio di sostegno psicologico di coppia (problemi relazionali e di comunicazione, problemi riguardanti la sessualità, la maternità e la paternità, tradimenti, incomprensioni, mediazione di coppia…).
Psicoterapia di coppia (crisi, gelosia, problemi relativi alla sfera sessuale, tradimenti, problemi di comunicazione…).

Intervento familiare
Intervento sul gruppo familiare: un’intera famiglia richiede la prestazione riguardo una problematica che coinvolge l’intero nucleo.
Intervento su un minore: i genitori del minore, o chi esercita la potestà genitoriale, richiedono il servizio. A seconda dell’età del minore l’intervento può essere svolto sempre in presenza dei genitori, a volte in presenza dei genitori, con la presenza dei genitori solo al primo e all’ultimo colloquio.
Consulenza psicologica / colloquio di sostegno psicologico familiare (problemi relazionali e di comunicazione, problemi del bambino e dell’adolescente, timidezza, incomprensioni, litigi, lutti, mediazione familiare…).
Psicoterapia familiare (lutti, separazioni, problemi di comunicazione, problemi del bambino e dell’adolescente, disturbo iperattivo, crisi adolescenziale, bullismo…).

Intervento di gruppo
Al gruppo può rivolgersi un individuo che desidera confrontarsi con altre persone o un gruppo già costituito come ad esempio un gruppo di amici, un gruppo di lavoro. A seconda dei casi e degli incontri il lavoro può riguardare sia una problematica individuale sia le relazioni all’interno del gruppo.
Consulenza psicologica / colloquio di sostegno psicologico di gruppo
Psicoterapia di gruppo

Supervisione
Supervisione
Intervento rivolto ad altri professionisti come aiuto, discussione, confronto per quanto riguarda il loro operato professionale.
Psicoterapia didattica
Psicoterapia rivolta agli studenti delle scuole di specializzazione in psicoterapia della Gestalt, in cui all’intervento psicoterapeutico si aggiungono quello didattico e teorico.